RSS Parrot

BETA

🦜 Contropiano

@contropiano.org@rss-parrot.net

I'm an automated parrot! I relay a website's RSS feed to the Fediverse. Every time a new post appears in the feed, I toot about it. Follow me to get all new posts in your Mastodon timeline! Brought to you by the RSS Parrot.

---

Giornale comunista online

Your feed and you don't want it here? Just e-mail the birb.

Site URL: contropiano.org/

Feed URL: contropiano.org/feed

Posts: 85

Followers: 1

Mandati di cattura per Netanyhau e i vertici di Hamas

Published: May 20, 2024 14:28

E' indubbio che diventa molto difficile inventarsi una “narrazione” secondo cui alcuni mandati sono “sacrosanti” mentre altri, della stessa identica Corte, sarebbero “inaccettabili”. Tanto più se i brutali dati numerici riferiscono di circa 1.200 vittime…

Julian Assange può fare appello contro l’estradizione negli Stati Uniti

Published: May 20, 2024 14:12

L’Alta Corte di Londra ha accordato ai legali di Julian Assange la possibilità di presentare un nuovo ricorso davanti alla giustizia britannica. La Corte ha riconosciuto come non infondate le argomentazioni della difesa sul timore di un processo non giusto…

Bologna. Effetto Besta: resistere anche al giardino Acerbi in Savena

Published: May 20, 2024 09:55

Ieri mattina abbiamo partecipato al presidio in via Savigno al giardino Acerbi, lì dove il comune per vergogna delle proprie azioni ha fatto abbattere gli alberi alle 4 dello scorso venerdì mattina. Ad accoglierci c’era la recinzione a protezione dei…

Anna Maria Bernini contestata a Pisa. il primo giugno contestiamo Giorgia Meloni a Roma

Published: May 20, 2024 09:23

Sabato la ministra dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini è stata fermamente contestata a Pisa, città che ha registrato in questi mesi lo sviluppo di un potente movimento di solidarietà al fianco della Resistenza palestinese, che vede nella…

I portuali dicono no a questo sistema di affari e sfruttamento sulle banchine. E hanno ragione

Published: May 20, 2024 08:53

La parte più attiva e consapevole dei lavoratori portuali da anni si batte contro questa deriva, e contro le complicità politiche e sindacali che la consentono. I portuali del Calp sono quelli che hanno scioperato contro le navi cariche di armi e contro lo…

L’Ucraina, il laboratorio dell’intelligenza artificiale nei conflitti

Published: May 20, 2024 08:34

«Possiamo definire le multinazionali che si occupano dello sviluppo dell’IA come i nuovi commercianti di armi». Guerre esplicite, dove moriranno come sempre decine o centinaia di migliaia di innocenti. E guerre sotterranee, combattute a colpi di analisi…

Un dossier sulle aggressioni sioniste rimaste impunite nella città di Roma

Published: May 20, 2024 07:37

Legalità o connivenza con lo squadrismo sionista nella Capitale? L’aggressione sotto casa a Chef Rubio è stato solo l’ultimo episodio di una catena di aggressioni di gruppi sionisti contro attivisti solidali con la Palestina e i palestinesi a Roma. Negli…

“Siamo disposti a parlare con gli Usa, ma in condizioni di parità”

Published: May 20, 2024 05:51

Ingegnere elettronico, nato nel 1960, Miguel Díaz-Canel è stato rieletto presidente di Cuba, per un secondo mandato quinquennale, il 19 aprile 2023. È anche Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba. Uomo intelligente, sobrio e…

La guerra entra in classe

Published: May 20, 2024 05:50

“I” come Intelligence. Il nome del “progetto” non lascia spazi a dubbi o fraintendimenti. È il frutto di un recentissimo accordo – senza precedenti in Italia – tra il ministero dell’Istruzione e del merito e il Dipartimento delle Informazioni per la…

La Russia post-sovietica in guerra contro il neonazismo pasticcia con l’esoterismo e interclassismo

Published: May 20, 2024 05:23

Si verificano di tanto in tanto dei cortocircuiti nelle narrazioni dei media russi a proposito di alcuni raggruppamenti politici europei. Cortocircuiti in realtà solo nominativi, se si tien conto dei contenuti ideologici che stanno alla base di tali…

Il presidente iraniano Raisi caduto con l’elicottero. Incidente inquietante, ricerche in corso

Published: May 19, 2024 17:36

L’elicottero stava trasportando il presidente Raisi, il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore dell’Azarbaijan orientale Malek Rahmati, il “leader della preghiera del venerdì” della città di Tabriz, Mohammad Ali Al-e Hashem, e…

La chat dei miliardari USA che spinse allo sgombero della Columbia

Published: May 19, 2024 06:10

Il primo maggio il sindaco di New York ribadiva che l’intervento appena effettuato alla Columbia University si era reso necessario per il pericolo di ‘agitatori esterni’. Il Washington Post ha mostrato che gli unici ‘agitatori esterni’ erano i miliardari…

Ilan Pappe interrogato dall’Fbi a Detroit: «Sostieni Hamas?

Published: May 19, 2024 05:55

Lo storico israeliano Ilan Pappe lunedì scorso è stato interrogato per due ore dall’Fbi al suo arrivo negli Stati uniti all’aeroporto di Detroit. «Non erano rudi, ma le loro domande erano fuori dal mondo», ha scritto in un post su Facebook. Gli agenti…

“Idee di pace” sull’Ucraina mentre preparano la guerra mondiale

Published: May 19, 2024 05:39

Secondo le parole del Ministro della guerra di sua maestà britannica, Grant Shapps, riportate dal Daily Mail, i «dividendi della pace sono terminati» e la crisi ucraina spinge i paesi europei a «riavviare» (come se si fossero mai fermate) le proprie…

Roma. Domenica presidio al Cpr di Ponte Galeria per la liberazione di Seif

Published: May 18, 2024 14:59

Per domenica alle 16.00 è stato convocato un presidio di solidarietà con Seif Bensouibat rinchiuso arbitrariamente nel CPR di Ponte Galeria. Della sua vicenda abbiamo parlato nei giorni scorsi sul nostro giornale. Seif Bensouibat è un cittadino algerino,…

Aggressione a chef Rubio. Il suono di un campanello di allarme

Published: May 18, 2024 08:23

Mi capita di leggere ciò che scrive in cronaca “RomaToday”. Non conosco il giornale e non sono in grado valutarne l’attendibilità, ma le parole tra virgolette hanno il valore dei fatti e ciò che ci dicono è inquietante:  L’aggressione a Chef Rubio? “Non…

Come si fa a dire che l’estate 2023 è stata la più calda da 2.000 anni

Published: May 18, 2024 06:08

Un team di ricerca internazionale ha ricostruito le temperature fino all'inizio dell'era cristiana analizzando gli anelli degli alberi. Lo studio pubblicato su Nature L'articolo Come si fa a dire che l’estate 2023 è stata la più calda da 2.000 anni su…

Bologna marcia per l’ambiente ad un anno dall’alluvione

Published: May 18, 2024 06:04

Centinaia di persone hanno manifestato, ieri, nell’anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna, rispondendo all’appello di una “marcia ambientalista” che aveva raccolto decine di adesioni. Dal concentramento in piazza dell’Unità il corteo è sfilato per i…

E se scuola e università ridiventassero luogo di emancipazione? Oggi e domani se ne discute a Roma

Published: May 18, 2024 05:47

Cosa accadrebbe se la scuola smettesse di essere luogo di subordinazione ideologica a un modello di sviluppo che richiede solo manodopera silente, precaria e flessibile, soggetti atomizzati in continua competizione l’uno con l’altro, in un mix letale tra…

Lunedì prossimo, a Londra, il verdetto sul caso Julian Assange

Published: May 18, 2024 05:29

A Roma, una conferenza stampa alla FNSI per commentare a caldo la sentenza. La sera prima, una manifestazione di solidarietà al Pantheon. “SOS! Lanciamo l’allarme per il 20 maggio, data della nuova udienza per Julian Assange.” Così ha postato su Instagram…

Di fronte alla Nakba, qual è lo stato dell’“eticità” della “finanza etica”?

Published: May 18, 2024 05:14

Da più di sette mesi continua lo spargimento di sangue palestinese da parte dell’esercito israeliano a Gaza, affamata e privata di ospedali funzionanti, mentre sono attive risposte di resistenza tanto nella Striscia quanto in Cisgiordania e in Libano. La…

Catanzaro. I lavoratori dell’Asp proclamano lo stato di agitazione permanente

Published: May 17, 2024 13:20

L’Usb Sanità Catanzaro annuncia la proclamazione dello stato di agitazione del personale dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catanzaro, primo passo verso una futura proclamazione dello sciopero. “Siamo consapevoli che uno sciopero metterebbe in…

Roma. Congelata la controriforma regionale sulla casa. Una vittoria della manifestazione del 16 maggio

Published: May 17, 2024 11:12

Congelata la bozza della controriforma della L.R. 12/99 che è circolata negli ultimi mesi e che doveva essere votata entro l’estate. La grande mobilitazione popolare ha ottenuto un primo importante risultato! Asia-Usb rilancia per un Piano Casa Regionale…

Corruzione, tangenti e malgoverno. Serve mettere in campo una opposizione sociale!

Published: May 17, 2024 09:33

Oggi assemblea sotto la regione Liguria. Verso la manifestazione nazionale a Roma del primo giugno I media parlano di “sistema Liguria” e già vediamo chi cerca di difendere l’indifendibile, chi si arrampica sugli specchi, chi finge di sorprendersi e chi…

Fermare la persecuzione contro Seif Bensouibat, licenziato e recluso nel Cpr per solidarietà con la Palestina

Published: May 17, 2024 07:24

Appena ieri avevamo pubblicato un articolo sulla assurda vicenda di Seif Bensouibat, giovane algerino residente in Italia da dieci anni, educatore in un prestigioso liceo privato di Roma , licenziato per aver preso posizione a sostegno del popolo…

L’aggressione a Chef Rubio e il pericoloso legame tra sionisti e fascisti

Published: May 17, 2024 06:07

Nell’esprimere la nostra solidarietà a Gabriele Rubini (Chef Rubio), aggredito brutalmente davanti a casa, come atto di punizione per aver da tempo sostenuto la resistenza palestinese e il genocidio che Israele sta compiendo contro il popolo Palestinese a…

L’agguato sionista a Chef Rubio, un “salto di qualità” in una storia immonda

Published: May 17, 2024 05:11

Ad ottobre era toccato all’attivista italo-palestinese Karem Rohana, aggredito al suo ritorno all’aeroporto di Fiumicino. Poi c’era stata la “parata in piazza” a Porta San Paolo alla manifestazione del 25 aprile con lanci di petardi e oggetti contro i…

L’inganno della Socialdemocrazia che abbandona al loro destino i più deboli

Published: May 16, 2024 23:58

Si usa l’espressione Riformismo per qualificare una serie di politiche “illuminate” che apparentemente si oppongono al consevatorismo, ma “in realtà ne perpetuano il nucleo fondamentale, che è l’asservimento alla logica del capitalismo, al guadagno, al…

La Lega Araba vuole l’intervento dell’ONU per fermare il genocidio

Published: May 16, 2024 19:09

Sulla piattaforma online del giornale egiziano Ahram è stata diffusa la notizia che nella dichiarazione finale dell’incontro della Lega Araba ci sarà un appello per “dispiegare forze di protezione internazionale e di mantenimento della pace sotto il…

Esplode la rabbia in Nuova Caledonia, Macron decide per “l’état d’urgence”

Published: May 16, 2024 08:21

Quello che sta avvenendo in Nuova-Caledonia, in particolare nella capitale Nouméa, dove si è consumata la seconda notte di scontri dall’inizio della settimana, fa riemergere lo spettro degli eventi del 1984. Macron, mercoledì, ha decretato l’état…

Gaza. Morti altri cinque soldati israeliani. Gli USA inviano nuove armi a Israele

Published: May 16, 2024 07:48

Altri cinque soldati israeliani sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti, di cui tre in modo grave, in un incidente che l’esercito israeliano ha definito come “fuoco amico a Jabaliya”, nel nord di Gaza. Tutti i soldati erano in servizio nel 202º…

Rapporto Istat 2024: un’Italia di salari bassi e giovani senza opportunità

Published: May 16, 2024 05:48

Ieri l’Istat ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2024, che fa un quadro complessivo della situazione italiana. Anche quest’anno la fotografia che fa del paese è davvero impietosa: il Bel Paese è precario, funestato dalle disuguaglianze, quasi…

2 Giugno. Manifestazione contro l’occupazione militare in solidarietà col popolo palestinese

Published: May 16, 2024 05:25

A Foras è un movimento che si occupa di lottare contro l’occupazione militare della Sardegna. La data del 2 Giugno è simbolica, in quanto ci riappropriamo del giorno in cui viene celebrata la Repubblica italiana, che considera la nostra terra come un’area…

Bologna. L’Accademia delle Belle Arti revochi l’accordo con università israeliana

Published: May 16, 2024 05:17

Negli scorsi mesi ci siamo mobilitati chiedendo che l’arte non si arruoli per recidere gli accordi che l’Accademia delle Belle Arti di Bologna ha con la guerra e con il genocidio, in particolare con l’università Shenkar di Tel Aviv. Non possiamo tollerare…

Terrorismo europeista

Published: May 16, 2024 05:00

Colui che ha sparato a Robert Fico, capo del governo slovacco e contrario alla guerra, è uno scrittore liberale, sostenitore del partito europeista di opposizione. Per il quotidiano la Repubblica è una persona “di sinistra”, evidentemente secondo gli…

Slovacchia. Attentato contro il Primo Ministro inviso alla Nato e alla Ue. Tentativo di regime change?

Published: May 15, 2024 17:38

E' scontato dire che "tutte le ipotesi sono sul tavolo", ma sul piano razionale siamo tutti obbligati a pensare che le tattiche del "regime change", anche all'interno dell'Unione Europea, stanno virando dalla "pacifica" costrizione dei gruppi politici "non…

Contro il governo Meloni. La necessità di fare ciò che serve!

Published: May 15, 2024 07:41

Incontriamoci, discutiamo e organizziamoci per il futuro non è scritto e cambiarlo dipende da noi. Assemblea cittadina verso la manifestazione nazionale del 1 giugno. Mercoledì 22 maggio, ore 17, Pratone Università La Sapienza. L'articolo Contro il governo…

In Georgia approvata la legge sulle interferenze straniere. La stessa che vorrebbero fare nella Ue

Published: May 15, 2024 07:17

Il Parlamento della Georgia ha approvato, in terza e ultima lettura, con 84 voti favorevoli e 30 contrari, la legge che limita fortemente le interferenze straniere sui mass media e la vita politica nazionali. La legge prevede infatti che i media, le…

La crisi dell’imperialismo Usa, dall’interno e dall’esterno

Published: May 15, 2024 05:45

Crisi dell’imperialismo Usa. Israele avamposto imperialismo. Cina, Russia, Iran, Asse della resistenza: multipolarismo delle formazioni sociopolitiche versus Impero. Intervista a Matteo Omar Capasso. A più di sette mesi di distanza dal 7 ottobre di Al-Aqsa…

Gaza. La resistenza palestinese più forte di quanto ritenuto dai comandi israeliani

Published: May 15, 2024 05:30

Le truppe israeliane si stanno trovando in seria difficoltà nel nord della Striscia di Gaza nonostante l’avessero dichiarata “ripulita” già da mesi. Il Times of Israel, citando l’esercito israeliano riferisce che tre soldati del 202° battaglione della…

Venerdì 17 maggio sciopero di tutti i ferrovieri per un degno rinnovo contrattuale

Published: May 14, 2024 16:33

Reggio Calabria, Cagliari … Genova, Venezia … Roma, Palermo, Napoli … Sembra che la sacra alleanza pro accordo del 10 gennaio abbia avuto ordine di rompere gli indugi a procedere, come se il tempo messo a disposizione per domare i lavoratori in lotta fosse…

L’ultima trincea filo-sionista: “attenti agli infiltrati nelle proteste”

Published: May 14, 2024 09:06

La linea comune dell'Occidente: gli studenti pro-Palestina sono "infiltrati" da non si sa bene chi. Quindi le proteste vanno controllate e represse. Silenzio assoluto sulle "squadre d'azione" sioniste già scese in strada contro i movimenti pacifisti, negli…

Roma. Giovedi 16 manifestazione alla Regione Lazio per casa, salute, ambiente

Published: May 14, 2024 08:56

Il 19 aprile scorso diverse realtà delle lotte sociali e per la tutela dei territori, collettivi per la salute e movimenti studenteschi si sono incontrate in assemblea per mettere in relazione i propri percorsi di contrasto alle politiche di governo dei…

Ucraina. Le forze russe “confondono” le difese di Kyev. La guerra devasta i popoli ma arricchisce gli industriali

Published: May 14, 2024 08:15

Il giornale ucraino Kyev Indipendent riferisce che almeno 5.900 persone sono state evacuate dall’oblast di Kharkiv da quando le forze russe hanno lanciato una nuova offensiva nella regione. Il governatore Oleh Syniehubov durante una conferenza stampa a…

Lasciamo che i leader israeliani vengano arrestati per Crimini di Guerra

Published: May 14, 2024 05:55

Le uccisioni e le distruzioni a Gaza hanno messo Israele in una situazione al di sopra delle sue possibilità. È la peggiore catastrofe che lo Stato abbia mai dovuto affrontare. Qualcuno lo ha portato a questo punto, no, non l’antisemitismo, ma piuttosto i…

Contro il governo Meloni, il primo giugno manifestazione nazionale a Roma

Published: May 14, 2024 05:41

Il genocidio impunito di Israele in Palestina, le missioni militari nel Mar Rosso, la guerra in Ucraina, i massacri in Congo e Sudan, i golpe in Sahel, le tensioni intorno a Taiwan, sono la manifestazione più evidente della centralità della guerra nella…

La BEI allenta le restrizioni sul dual use e investe nell’industria militare

Published: May 14, 2024 05:01

I vertici della banca hanno individuato "una nuova definizione aggiornata di beni e infrastrutture a duplice uso" che potranno essere ora ammesse a linee di credito. "Non ci sarà più una soglia minima per le entrate previste da applicazioni civili o per la…

Il Trinity College di Cambridge taglia i fondi per l’industria della guerra e per Israele

Published: May 14, 2024 04:54

Alcune fonti avrebbero confermato a Middle East Eye che il Trinity College di Cambridge ha deciso di tagliare i fondi per il complesso militare-industriale, in un percorso cominciato già da mesi. Si tratta del più ricco dei college che costituiscono il…

“Occorre ribaltare l’attuale modello di formazione, serve un’alternativa”

Published: May 14, 2024 04:38

noi siamo le giovani generazioni alle quali sono state vendute e promesse grandi possibilità nel fantomatico paradiso del capitalismo occidentale, ma a cui in realtà è stato consegnato un mondo fatto di guerre, di sfruttamento, di profonda crisi sociale,…